En el siguiente enlace http://revistes.uab.cat/dea se encontrará un nuevo número de la revista Dante e l’Arte 

Dante e l’Arte
Vol 3 (2016): Dante e il cinema I

Sommario
http://revistes.uab.cat/dea/issue/view/4

Copertina & Crediti
——–
Copetina e Crediti (1-4)

Presentazione
——–
Premessa (5-8)

Dossier monografico
——–
Il filtro di Dante. L’impronta di Gustave Doré dal cinema muto al
digitale (11-38)
Alfonso Amendola,       Mario Tirino
L’Inferno (1911) e Dante’s Inferno (1924): due capolavori del muto e la
loro fortuna (39-56)
Delio De Martino
Moralizzare il capitale Dante’s Inferno di Henry Otto fra Emerson e
Dickens (57-72)
Edoardo Ripari
Dante (If. V) y Buster Keaton: el efecto-pantalla y la mediación cómica
del deseo. (73-90)
Raffaele Pinto
Paolo e Francesca (1950) e il cinema drammatico di Raffaello Matarazzo
(91-104)
Luigi Frezza
O Brother Where Art Thou?  Inferno 26 secondo i fratelli Coen (105-118)
Mary Watt

Articoli
——–
Signorelli e il Purgatorio “Visualizzato” a Orvieto (121-142)
Marianna Villa
Francesca da Rimini: un libretto di Felice Romani, tra Dante e Mazzini.
(143-166)
Paolo Cascio
Suggestioni dantesche tra saudade, desío e musica pop brasiliana (167-190)
Rosa Affatato

Note
——–
Dante e il consumo di massa: il Danteum di Martino Marazzi (193-200)
Paolo Cherchi

Recensioni
——–
Recensione Laura Pasquini, Diavoli e Inferni nel Medioevo. Origine e
sviluppo delle immagini dal VI al XV secolo, Padova, Il Poligrafo, 2015
(203-208)
Alessandra Forte
Più splendon le carte. Dante “dal tempo all’etterno”. recensione
mostra Biblioteca Reale di Torino (209-214)
Simonetta Doglione
Fellini & Dante. L’aldilà della visione (215-220)
Luigi Frezza